Il Sales manager cosa fa? Le 6 principali responsabilità

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Un sales manager cosa fa nel dettaglio? Se ti stai facendo questa domanda, per cercare di comprendere meglio il ruolo, sei nel posto giusto! Abbiamo individuato le 6 principali mansioni

La principale responsabilità dei sales manager è quella di vendere i servizi e i prodotti di un’azienda, trovando continuamente modi unici per coinvolgere e aumentare le dimensioni del pubblico e dei clienti. 

Le responsabilità variano in base alle dimensioni e al main business dell’azienda per cui lavorano. Tuttavia, la maggior parte delle mansioni dei sales manager riguardano la distribuzione di beni e servizi assegnando aree geografiche di vendita, stabilendo obiettivi di vendita e programmi di formazione per l’intero sales team.

Ma il sales manager cosa fa nello specifico di queste e altre attività? Abbiamo individuato e approfondito 6 tra le più importanti.

1. Pianificazione delle vendite

Il sales manager cosa fa per supportare l’azienda? In primis deve stabilire gli obiettivi di vendita, e organizzare le attività commerciali e promozionali necessarie per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Basandosi sulle ricerche di mercato, stabilisce criteri come gli sforzi di vendita, i tempi e costi.

Per controllare le spese e pianificare i margini di guadagno, realizza il budget delle vendite, avvalendosi delle ricerche di mercato, degli uffici contabili e del personale amministrativo.

Queste stime di budget sono finalizzate a mantenere un efficace controllo su aree geografiche, prodotti, venditori e calendario.

La pianificazione delle vendite implica un buon coordinamento delle attività di fornitori, agenzie pubblicitarie, corrieri, sales team, ritmo di produzione e inventari ecc.

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2. Ricerche di marketing

Il sales manager è responsabile della:

  • raccolta
  • registrazione
  • analisi
  • interpretazione

dei dati sull’andamento della domanda, avvalendosi delle ricerche di mercato. Le ricerche di mercato riguardano anche le analisi e gli studi statistici sulle vendite suddivise per prodotti, zone geografiche, distributori, stagioni, venditori, costi e spese.

Da questo derivano le analisi di prodotti, consumatori, distribuzione fisica e così via. È la ricerca di mercato che fornisce una conoscenza aggiornata e autentica dei mercati, delle preferenze dei consumatori, delle abitudini di acquisto e dell’interesse nei confronti del prodotto e/o servizio, che per un sales manager sono fondamentali per gestire con successo le vendite.

3. Coordinamento con le attività logistiche

Sebbene questo aspetto sia a capo del reparto logistica, alla base c’è la responsabilità del sales manger. Qui il sales manager cosa fa? Coordina le vendite con il reparto logistica, in modo da comunicare al cliente i dettagli e tempi di consegna.

Questa attività di coordinamento tra reparto sales e logistica risolve i problemi cruciali delle ubicazioni di magazzino, oltre a ridurre le richieste di risarcimento danni da parte dei clienti.

4. Cura dei rapporti con distributori e rivenditori

La cooperazione, la fiducia e la buona volontà di distributori e rivenditori sono di fondamentale importanza per il successo degli sforzi di vendita intrapresi dai sales team.

Il sales manager cosa fa insieme al reparto delle pubbliche relazioni? Cerca di stabilire, mantenere ed estendere solide relazioni con rivenditori e distributori.

Buone relazioni con distributori / rivenditori portano con sé:

  • assistenza alle vendite;
  • assistenza tecnica;
  • attività di consegna;
  • informazioni agli intermediari sui prodotti dell’azienda.

Avere un buon rapporto implica anche dover aiutare i rivenditori con programmi di formazione alla rete vendita, attrezzature di supporto alla vendita, piani e metodi di gestione delle vendite, attività promozionali.

L’obiettivo finale è quello di guadagnare la fedeltà dei rivenditori, stimolandoli a vendere di più.

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5. Sviluppo del prodotto

Lo sviluppo del prodotto, altrimenti noto come merchandising, è la base per un marketing di successo. 

Copre una vasta gamma di attività di pianificazione e sviluppo come:

  • l’introduzione di nuovi prodotti, portando a casa nuovi usi o applicazioni per prodotti esistenti;
  • la modifica del prodotto esistente per forma, colore, design;
  • l’eliminazione di prodotti obsoleti;
  • la standardizzazione dei prodotti per qualità, dimensioni, design, packaging;
  • il monitoraggio dei prodotti competitivi sul mercato, per un miglioramento in termini di costi, naming ecc.

Tutte queste attività sono di responsabilità del reparto produzione, ricerca e sviluppo. Tuttavia, l’approccio integrato risolve i problemi in modo efficace

Pertanto, il direttore delle vendite è tenuto a confrontarsi spesso con gli esperti di produzione, ricerca e sviluppo per il bene della propria attività e dell’intera azienda.

6. Reclutamento degli agenti di vendita

Il sales manager è responsabile per:

  • il reclutamento
  • la selezione
  • la formazione

della forza vendita.

Ma non solo. Anche del loro compenso, senza tralasciare la supervisione delle attività e la motivazione a fare sempre meglio. 

Il sales manager cosa fa: determina l’estensione dei territori per ogni venditore, e li aiuta a coprire le loro aree in modo più efficace, sfruttando meglio il loro tempo e le loro energie.

Fornisce inoltre ai venditori gli strumenti necessari per svolgere l’attività, come modelli di vendita, dispositivi per le dimostrazioni e supporti audiovisivi. 

In generale per questi compiti è assistito dall’ufficio risorse umane dell’azienda. La forza vendita è il fulcro della gestione delle vendite, che deve essere sempre mantenuta viva e agile.

Il lavoro del sales manager porta con sé molte attività e responsabilità. Esistono anche dei Master professionali specifici in Sales Management, per affrontare al meglio questo ruolo fondamentale.

 

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